Il miglior investimento è quello in noi stessi

La ricchezza oggi parte spesso dalle idee, da nuovi metodi, da nuovi modi di fare le cose. Imparare nuove cose ogni giorno è importante, non solo per rimanere al passo con le novità, ma anche per essere nelle condizioni di poter guadagnare di più.

Il nostro guadagno deriva dalla nostra capacità di aggiungere valore al business dei nostri clienti. Più siamo preparati a ogni evenienza, meglio possiamo garantire dei risultati certi. Imparare ogni giorno qualcosa aumenta la nostra curiosità e ci permette di essere sempre proattivi, alla ricerca delle migliori soluzioni.

Ogni domanda e ogni obiezione del cliente è un invito ad andare oltre, ad approfondire le nostre conoscenze e ad offrire soluzioni migliori e più calibrate sulle reali esigenze del cliente.

Il processo creativo, come sviluppato da Walt Disney e modellato dalla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), ha tre fasi distinte: il sognatore, il realista e il critico.

  1. Il sognatore è colui che inventa, trova nuove soluzioni, immagina come risolvere un problema, visualizza nuove situazioni.
  2. Il realista è colui che pensa concretamente a come attuare l’idea scelta e a quali sono le risorse e le tecniche necessarie per trasformare l’idea in una prodotto o un servizio reale.
  3. Il critico è colui che giudica il progetto, che ne mette in luce le criticità, che fa emergere le possibili obiezioni e i possibili freni al successo del progetto.

Ognuno di noi è allo stesso tempo sognatore, realista e critico. Ora, questo modello creativo ci dimostra a che punto sia importante imparare nuove cose per creare qualcosa di nuovo.

In particolare nella fase del realista e del critico, è necessario acquisire nuove conoscenze e nuove competenze per poter realizzare, cioè rendere reale, l’idea del sognatore.

Anche la visione del sognatore si alimenta della curiosità di imparare e di rimettere in discussione noi stessi e il mondo in cui viviamo.

Quindi, più sviluppiamo le nostre conoscenze e competenze ogni giorno, più siamo in misura di ideare soluzioni adatte ai tempi e alle esigenze dei nostri clienti, più siamo in grado di guadagnare nel lungo termine.